mercredi 22 août 2012

Tappe Famose

Empire State Building
L'Empire State Building visto da sotto
La Sky Line vista dall'Empire State
Ieri mattina, il primo appuntamento è stato con il possente grattacielo più conosciuto di NY, l'Empire State Building.
Mi ha impressionato più per le sue dimensioni che per altro...
Entrare in questo grattacielo non è un gioco da ragazzi, ci sono i controlli ai raggi x (probabilmente questi ultimi sono stati aggiunti dopo l'11 settembre) e molti piani da salire.
Fino all'ottantesimo piano si prende l'ascensore, poi, dopo una serie di pannelli che espongono la storia del grattacielo, si puo' optare tra le scale o un'altro ascensore. Noi abbiamo scelto le scale perché la coda per l'ascensore avrebbe potuto durare un'ora! I piani di salire a piedi sono in teoria sei, ma in pratica sono sette. Infine, dopo le scale e un corridoio affiancato da negozi, si raggiunge la terrazza panoramica.
Vi confesso che mi ha un po' deluso, l'Empire State Building è una tappa a cui non si puo' rinunciare, anche se quello che si vede è un po' la vista tipica di ogni edificio alto... senza contare che siamo a NY. Tuttavia, delusioni a parte, alcune cose sono da dire: la Sky Line si vede davvero molto bene, inoltre si puo' avere un'idea tutta nuova delle torri che stano costruendo al WTD.
E' molto comodo per ritrovare posti in cui si è stati a ammirare luoghi in cui ci si recherà prossimamente. Cosi' abbiamo fatto con le nostre mete ancora da raggiungere e quelle già visitate.
Lo shop è molto ben fornito, c'è un certo imbarazzo nella scelta... potete noleggiare un'audio guida e una mappa digitale di NY, ma vi assicuro che la visita non necessita di queste aggiunte costose... noi non le abbiamo prese.

Central Park
La tartaruga enorme nelle acque del laghetto
Il nostro pomeriggio si è svolto a Central Park, il polmone verde della Grande Mela.
Io nel Safari Playground del parco, ci sono tanti hippo!
Abbiamo mangiato al Loeb Boathouse, un noto ristorante del parco. Puo' apparire troppo turistico, ma la cucina è eccellente. Ci sono due opzioni per mangiare qui: si puo' prenotare e mangiare nel ristorante con vista lago oppure mangiare qualcosa fuori, nel bar.
Noi abbiamo optato per la prima opzione.
Il ristorante è in realtà un portico sull'acqua del laghetto, molto rilassante. Io ho mangiato dei burgers con patate, la mamma del salmone e il papà un'insalata. Tutto molto buono.
Verso la fine del pasto ho visto delle tartarughe che nuotavano nel lago, una era enorme! Un signora ha gettato loro dei pezzi di pane, cosi' sono venute fuori e le ho viste. Ci sono anche dei pesci grandissimi! Deve dire che sembravano tutti affamati...
Inseguito, finito il pranzo, abbiamo noleggiato le bici per girare il parco. Il noleggio è un baracchino molto trasandato e le bici pure. Venivano affittate ancora le vecchie bici americane, quelle che non hanno il freno sul manubrio ma nel pedale e quindi bisogna dare una scossa in senso antiorario per fermare la bici! I sedili sono scomodissimi... affittate le bici altrove. In ogni caso, meglio che niente...
Nonostante i difetti, ci hanno permesso di visitare tutto il parco. Ho visto il Dakota Building che è ultimo appartamento di John Lennon. Strawberry Fields, la collina dedicata a lui. Il Jaqueline Kennedy Onassis Reservoir, la nota cisterna... c'è anche una statua di Giuseppe Mazzini!
Questo parco è incredibile, sembra di essere in un'altra città. Anche se le piste ciclabili non permettono di andare ovunque, cio' che è possibile vedere è molto interessante. Inoltre, non averlo visitato tutto è uno stimolo a tornare.
Non si puo' rinunciare a questa visita, se siete malati... rimandatela a quando sarete guariti!
Per altri contrattempi contattare l'agenzia: chiaramerica.contrattempi.inesistente  ;)

Mark il mago
Ieri sera, abbiamo mangiato per la seconda volta con Mark. Questa volta non ha fatto magie, purtroppo.
E' stato divertente comunque perché abbiamo rivisto ui, Cristina e una sua amica! :)

La giornata di ieri è stata veramente particolare e stimolante. Spero che il post sia allo stesso livello!

Baci,

Chiara <3<3<3

2 commentaires:

  1. Che belli gli ippopotami! Pure a me l'ESB non mi è piaciuto tanto, però come dici tu c'è una bella vista. Ll più bel grattacielo decò è il Chrysler Building, secondo me. Baci. P

    RépondreSupprimer
  2. Si, gli ippopotami sono delle vere sculture... sono sicura che alla Emma e a Ludo sarebbero piaciuti tanto! Un giorno verrano anche loro. Anche a me piace il Chrysler, con i pezzi di motori. Ma anche il Ford Foundation Building è degno di nota!

    Un bacio,

    Chiara

    RépondreSupprimer