samedi 25 août 2012

Arte, Brooklyn e cucina

MoMa
Una divertente scultura al MoMa.
Stary Night di Van Gogh. Normalmente questo pittore
non mi piace ma questo è un quadro famoso...!
Il Museum of Modern art tratta di arte moderna, come avrete capito.
Bello il quadro di Chagall, vero? Io lo trovo meraviglioso!
Il museo è più grande di prima perché hanno costruito un nuovo edificio. L'aspetto interno è molto interessante e ricco di visuali curiose, da fuori l'edificio sembra una centrale nucleare.
Le audio guide in Italiano funzionano solo al quarto e quinto piano, noi abbiamo visitato quelli e il sesto.
Al quarto piano ci sono molti quadri minimalisti. Uno di questi è una tela dipinta interamente di colore bianco. Questa non è arte, è pigrizia. Vi consiglio di non visitare questo piano oppure di passarci velocemente.
Il quinto piano merita invece un'osservazione più profonda, ci sono anche i Monet!
Su questo piano ci sono anche delle sculture interessanti. Mi sono piaciuti molto i Claude Monet, ovviamente, ma anche i quadri di Henri Matisse, Salvador Dali', Pablo Picasso e Chagall.
Quest'ultimo mi piace particolarmente perché i suoi quadri sono sempre fantasiosi ma comprensibili.
Infine, il sesto piano. Qui, è stata allestita una bellissima mostra su Alighiero Boetti. Ci sono opere molto particolari. Mi ha divertito l'esperimento postale. Lui ha mandato delle lettere o cartoline ad amici, pero' ha messo degli indirizzi impossibili. Non so quante ne abbia spedite, ma c'è scritto che venticinque sono tornate indietro con il seguente messaggio: "Indirizzo inesistente" e le altre si sono perse.
Inoltre, sempre al sesto piano, si puo' fare una foto seduti su due mega-sedie con un enorme tavolo davanti. Amazing!
Abbiamo mangiato prima di andare al sesto piano al ristorante Terrace 5. E' ottimo. La cucina è molto buona e il servizio impeccabile, i camerieri sono sempre sorridenti e gentili. Vi consiglio il piatto di formaggi, tutti Americani e buonissimi!
Le audio guide sono gratuite, ma non buone. Come vi ho detto, il quarto piano non è un granché, mentre le audio guide cercano di valorizzare anche il quadro bianco di cui vi ho parlato. C'è un audio guida per adulti, una per i cechi e un'altra per bambini. I messaggi sono pochi e i quadri cui si riferiscono sono distanti tra loro. Il percorso che l'audio guida per adulti propone è disordinato e complesso. E' meglio se ascoltate i messaggi per bambini che sono fatti meglio degli altri.
Lo shop è molto grande ma con oggetti poco interessanti e inutili. I gadgets sono la cosa più carina. Io ho preso delle carte da gioco trasparenti.
Per fortuna sono uscita da questo museo con un bel ricordo di Claude Monet e Alighiero Boetti! :-)
Credo che il MoMa ha tante visite perché è considerato cool e basta.

Brooklyn
La Sky Line e il ponte visti da Brooklyn. Si notano anche
i moli non recuperati.
Dopo il museo io e la mamma siamo andate a Brooklyn attraversando il ponte. E' una passeggiata tranquilla che offre delle viste molto belle.
Brooklyn è un quartiere più umano del resto di NY, assomiglia al centro di Boston.
Camminando tra le vie con le casine, ci siamo fermate da le pain quotidien per acquistare una treccia (il tipo di pane, non capelli!) e una gaufre e del apple juice per merenda.
Buono! Abbiamo camminato sul lungo mare, qui, i moli non sono ancora stati recuperati. A Manhattan si'. Siamo tornate a casa con la metropolitana che passa sotto il mare.



Cena indiana
Siccome ieri è stata la nostra ultima sera a NY, abbiamo deciso di festeggiare e mangiare al ristorante.
Abbiamo scelto Chola, un indiano, la cucina è eccellente!
Il menù aveva una particolarità, i piatti piccanti erano indicati con 1/2/3 peperoncini. Io ho inizialmente scelto un pollo al curry (banale!). Dopo un po', il cameriere è tornato dicendomi che la loro ricetta è un po' piccante, quindi ho deciso di cambiare. Ho scelto il Butter Chicken, che non era considerato piccante. Quando arriva il piatto, io assaggio e... mi va in fiamme la gola! Era veramente molto piccante, ma non voglio sapere cosa avrei provato mangiando un piatto con 3 simboli di peperoncino! Comunque l'ho mangiato tutto perché era veramente buono! Il papà ha preso un'altro pollo con una salsa piccante. La mamma ha scelto un piatto di verdure e cocco. Abbiamo accompagnato tutti i piatti con del riso e il naan, il pane Indiano. Mi piace molto questa cucina in quanto è ricca di sapori a me sconosciuti che ho voglia di scoprire!
Ho bevuto un cranberry juice che è come un sidro di ribes. Il papà ha scelto una birra indiana e la mamma acqua. Evviva l'India!

Sono un po' triste perché lascio NY, ma ora devo dire: "Attenta Washington, sto arrivando!".
Baci, bacioni ecc ecc,

Chiara <3<3<3

2 commentaires:

  1. Cara Chiara, grazie per il racconto della visita al Museum of Modern Art, ovvero il MoMa. Ci andai anch'io, sempre con la tua mamma e la ZP. Anche a me piace molto Boetti e condivido la tua passione per Chagall, che come sai piaceva molto anche al nonno Enrico. Ti ho scritto oggi un altro commento, ma credo d'averlo postato in una delle tue pagine precedenti. Qui siamo in attesa di un temporale che dovrebbe portarci un breve refrigerio. Non sai che piacere è per me leggere tutto quello che scrivi. Oggi ho sentito per telefono anche la Emma, che mi ha chiesto se avevi visto Lady Liberty. L'ho rassicurata. Adesso è al mare con Alessandro e Anna e con altre bambine, fra cui alcune di 13 anni. So che hanno una cagnetta di nome Pucci, che si divertono a portar fuori la sera. Aspettiamo vostre notizie da Washington.
    Ma siamo certi che ce le invierai al più presto. Sei bravissima, costante e metodica.
    Un abbraccio e tante coccole.

    Nonna Marta

    RépondreSupprimer
  2. Ciao nonna!

    Ho già pubblicato le notizie da Washington, le foto le metto stasera.
    Dai un bacio alla Emma da parte mia!

    TVB,

    Chiara

    RépondreSupprimer