jeudi 23 août 2012

Metropolitan Museum of Art

Metropolitan Museum of Art
Il tempio Egizio riprodotto nel museo.
Il museo d'arte più famoso al mondo ha riempito la nostra giornata di oggi.
Devo dire che è all'altezza della sua fama, ci sono dipinti eccezionali in queste sale.
Abbiamo cominciato dall'arte Egizia. C'è la sfinge, le statue e... un tempio. Si', nel museo è stato riprodotto un tempio dell'antico Egizio, con tanto di laghetto che sta per il Nilo.
Il tempio è stato donato agli USA dall'Egitto come ringraziamento. Infatti, dopo che la diga di Assuan è stata costruita, molti templi ed edifici hanno rischiato di essere sommersi e l'America ha contribuito a salvarli. Secondo me la disposizione nel museo è molto ben pensata, ricrea esattamente quella che il tempio aveva in Egitto.
Inoltre, c'è un oggetto che mi é piaciuto molto. Si tratta di una casa in miniatura con le statuine di uomini. Rappresentano macellai, panetterie e un uliveto, gli Egizi pensavano che le statuine avrebbero preso vita nell'aldilà per servire il defunto. Queste sono molto originali.
Inseguito siamo passati all'American Wing. Qui c'è un ex cortile con delle sculture. E' molto rilassante perché ci sono delle piante e   le statue sono disposte in modo armonioso. Mi è piaciuta molto la scultura della dea Diana, tutta dorata. Su una parete c'è la facciata di un edificio che da un senso di tranquillità e di equilibrio grazie alle sue dimensioni ben calcolate. Sulla parete opposta ci sono delle colonne e vetrate del signor Tiffany, della stessa famiglia dei gioiellieri, molto originali. Pensate che ha inventato un nuovo tipo di colonna, sul capitello ci sono fiori e boccioli.
Poi siamo passati alle armi e armature, quelle giapponesi sono molto particolari e un po' aggressive. In ogni caso, non so qui per essere usate (per fortuna...).
La bellissima Diana, intenta a cacciare
Inseguito c'è lo studiolo di Gubbio. Questa stanza ha le pareti di legno intagliate, le immagini danno l'idea di una stanza ben arredata a causa della loro tridimensionalità, ma in realtà lo spazio è vuoto. Amazing.
Dopo altre opere che non cito per non annoiarvi, siamo arrivati dai Goya. Ci sono due dipinti degni di nota: il primo è quello della Condesa de Altamira e sua figlia. Il secondo è il ritratto di Maria Augustina, molto realistico e dolce.
Segue una hall dove si puo' ammirare Perseo con la testa della Medusa.
Secondo me questa scultura è priva di emozioni, non trasmette il sentimento di vittoria di Perseo o l'orrore dell'espressione di Medusa.
Queste sono le opere del primo piano che a mio parere sono più significative.
Ecco invece quelle del secondo piano.
La prima cosa da vedere, sono i Buddha. Oltre al significato spirituale, queste statue impressionano per la loro bellezza artistica. Anche se il Buddha non è bello fisicamente, la scultura è lavorata con cosi' tanta cura che il risultato è qualcosa di piacevole. Inoltre, il sorriso tranquillo del Buddha trasmette molta serenità.
La parte esterna del tempio Cinese
Poco distante da questa sala c'è il tempio Cinese. Si tratta di una riproduzione, ma sembra di essere in piena Cina. C'è una fontanella con dei pesci che diffonde un piacevole scroscio, due panchine con un tettuccio sopra, un portico con il tetto a punta è una parte interna adibita alla preghiera.
Credo che questo tempio ha un significato sia spirituale, sia paesaggistico, data la sua armonia e bellezza.
Non lontano si trova la riproduzione di un tipico soggiorno Giapponese. Qui, l'eleganza è data dalla semplicità. Infatti ci sono solo due panche in legno con una stuoia di bambù, un tavolo in legno e sedie dello stesso materiale, una lampada, un vaso di fiori e una scrivania, anch'essa in legno, come la sua sedia.
Il soggiorno (o sala da pranzo?) Giapponese.
Per concludere la nostra visita, siccome ci siamo un po' stancati, ognuno di noi a scelto l'ultima cosa da vedere. Il papà ha scelto il Buddha (io vi ho elencato le opere nell'ordine proposto dal museo, noi non lo abbiamo seguito alla perfezione e per questo i Buddha e il resto dell'arte asiatica li abbiamo visti alla fine). La mamma ha voluto vedere i Rembrant e i Vermeer e io ho scelto Monet, il mio pittore preferito!
Un quadro di Claude Monet. Ho sempre pensato
che il pittore che sa ritrarre l'acqua nel miglior modo é
Monet, voi che dite? Non vi sembra di vedere l'acqua in
questo dipinto?
Il Met ha un'audio guida ben fatta, con commenti abbastanza chiari. Vi consiglio il tour del direttore, che è in Italiano. C'è un'audio guida per bambini ma è solo in Inglese e, ascoltando qualche brano, l'ho trovata noiosa.
Una tenera scultura di mamma pantera con i suoi cuccioli.
Si trova nell'ala Americana, la stessa della dea Diana.
In secondo piano si notano le basi delle colonne di Tiffany.
Lo shop è molto grande, più della hall principale. Ci sono moltissime cose in vendita, ma è meglio scegliere un souvenir e non guardarsi troppo in giro altrimenti si rischia la rovina!

Questa giornata la ricordero' come ricca di contenuti artistici e architettonici. Spero di aver trasmesso la bellezza di questo museo nel post, ora avete voglia di andarci? Rispondete nei commenti...

Un bacio affettuoso,

Chiara






2 commentaires:

  1. Ciao NC,
    che bella visita! Ne farai tesoro e te ne ricorderai per sempre, anche grazie al diario blog. Hai visto quant'è grande il Met?
    Non credo che questa volta tornerai, ma la prossima non perderti The costume institute, la sezione dedicata alla moda e l'American Wing sull'arte e l'arredamento americano, molto interessante. Stamattina, dopo essere scesa per il caffé, ho incontrato uno scorpione che passeggiava tranquillo nel mio salotto. Era un esemplare di 5cm, pensavo da principio di aver avuto un'allucinazione, ma visto che non avevo toccato vino la sera prima, ho valutato che l'aracnide potesse essere reale. La Mina lo guardava perplessa, non era sicura che fosse una buona brioche per la sua colazione. Visto che il felino indugiava, munita di zoccolo di legno, ho dovuto assassinare l'Euscorpius Italicus. Non ho avuto il coraggio di accompagnarlo fuori. Pur non essendo letale, la sua puntura può comunque essere spiacevole per i bambini. Per restare in tema, mi ricordo che proprio a NY ho visto blatte di dimensioni spettacolari. Spero che Bloomberg le abbia eliminate, nel frattempo. Un abbraccio. ZP

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. Ciao ZP,

      Il met ha veramente delle dimensioni smisurate, ammetto che mi piacerebbe di più se fosse un po' più piccolo, si riuscirebbe a vedere più cose.
      Lo sai che un anno noi siamo andati in Toscana e stavamo in un castello... vedevamo tipo 5 scorpioni al giorno! Alcuni s'infilavano nei letti, nelle scarpe... i più piccoli sono più velenosi, cinque centimetri... non so.
      Per fortuna che non ha punto Ludo e la Emma! E neanche te o Marco... so che bisogna farsi iniettare prestissimo il siero. Com'è Solcio? Qui, tutto OK.
      Non so se Bloomberg (montagna di fiori) ha eliminato tutti gli scorpioni e compagnia, noi abbiamo visto uno scarafaggio di circa 5 cm tra i binari del metro... brr! L'ingordo si stava dirigendo verso una montagnola di spazzatura dove ha cominciato a cercare il suo pasto.
      Torno tra cinque giorni... sono cosi': :-) / :-(

      Un bacio,

      NC

      Supprimer