mardi 28 août 2012

Dopo i quadri, gli animali

National Gallery
Un dolce quadro della madonna e il bambin gesù
Tranquilli, non ho preso l'aereo per Londra... infatti, anche Washington ha un museo con questo nome, che tratta lo stesso tema dell'altro.
Questa aquila che ho scelto per la mia foto, originariamente
abitava a Penn Station, ma ha deciso di migrare allo zoo
perché qui sta sicuramente meglio!
Una mamma scimmia con il suo piccolino
Mi sono divertita molto a girare nelle sue sale perché, al punto informazioni, si possono prendere dei quadernini con delle attività per la mia età. Ho imparato a osservare e giudicare una natura morta e anche un ritratto fiammingo. I criteri per le natura morte sono i colori utilizzati, i dettagli precisi e il contesto.
Nei quadri fiamminghi si puo' capire se la persona è sposata o nubile/celibe a seconda dei vestiti che porta. Se sono neri ha un consorte, se sono colorati non ha un/a compagno/a.
Trovo che le attività sono ben pensate ed educano l'occhio.
Nel museo, il quadro che mi è piaciuto di più è il ritratto di Ginevra de' Benci dipinto da Leonardo da Vinci. Grazie al libretto sulla parte Italiana (ce ne sono tre, io li ho tutti) ho visto che sul quadro Leonardo ha lasciato, per sbaglio, un'impronta digitale.
Un visita molto istruente e divertente!

Allo zoo!
Si', sono stata allo zoo. Ma questo è molto più bello di quello di Milano! Gli spazi per gli animali sono grandi e loro stanno bene. Ho visto anche le tigri e i leoni!!! Inoltre, nella parte delle scimmie, ho visto un esemplare intento a conversare con una signora... funny!
Bambi! Questo dolce esemplare ci ha concesso una breve
sessione di posa per la foto... è venuto bene, vero?
Un tranquillo elefante che avanza vicino allo stagno del
suo spazio.
Silenzio in aula! Il leone e la leonessa iniziano un
colloquio.
Mi è piaciuto anche l'elefante, che camminava lentamente nel suo spazio.
Di solito questi luoghi non mi piacciono perché trattano male gli animali, ma quando sono cosi curati e hanno tanto spazio a disposizione, forse non è un male.

Cena vietnamita, dessert Americano
Abbiamo cenato in un ristorante vietnamita molto buono, io ho mangiato del riso del pollo fritto. Purtroppo molte cose erano piccanti...
Dopo cena abbiamo mangiato un gelato. In America (ma anche in Italia perché ci sono già stata) ci sono delle gelaterie self service in cui scegli tutti i gusti che vuoi, li metti nella tua ciotola e poi scegli tutti i cioccolatini, frutti, caramelle ecc da metterci dentro. Buono!

Un bacio,

Chiara

4 commentaires:

  1. Cara Chiara, hai ragione, lo zoo che hai visto ieri è molto più bello di quello di Milano, perché quello della nostra città non c'è più. Chiuso, per fortuna, da almeno una ventina d'anni e forse più. E anche se da bambina mi divertivo quando mio padre, il nonno Enrico, mi ci portava, e forse lo stesso succedeva alla tua mamma e alla zia Pilli, è stata una buona idea chiuderlo, perché gli spazi erano troppo esigui. Quando torni voglio vedere tutti i quadernetti della National Gallery. Fra i ritratti, più che Ginevra de' Benci, che ha un'aria un po' cattiva o infelice, ricordo che mi piacque molto Portrait of a lady di Rogier van der Weyden. Poi ci sono dei Lotto formidabili. Solo che a un certo punto della nostra visita alla National il nonno Giorgio, come spesso gli capita, è sparito. Dovevamo prendere l'arereo tre ore dopo e lui aveva con sè i biglietti e i passaporti. Ricordo ancora l'ansia che mi prese. Quante volte l'ho perso, l'abbiamo perso nella nostra vita insieme?
    Si diverte a dileguarsi.
    Domani, però, sarà all'areoporto ad aspettarvi.
    Quando arrivate a Francoforte, telefonate a casa o sul mio cellulare. Così ci dite se l'aereo per Malpensa è in orario e lui arriva. Dovete anche dirmi dove volete trovarvi.
    Un bacio a tutti, a te un grazie di cuore per tutti questi post, che ci hanno fatto molta compagnia.

    Nonna Marta

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. Sì, lo so che lo zoo di Milano è chiuso... meglio così perché c'erano le scimmie che ti facevano la cacca in testa.

      Ciao,

      Chiara

      Supprimer
  2. Ciao!
    Io mi ricordo qualche leone spelacchiato e triste, per fortuna che l'hanno chiuso. Personalmente detesto zoo e acquarii, ma possono servore per far vedere ai bambini come sono fatti gli animali. Preferisco i diorami con le bestie impagliate. Anyway, non andate a trovare Obama, prima di partire? Baci e buon viaggio di ritorno. ZP

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. Ciao!
      Sì, anche io non ho un buon ricordo dello zoo di Milano.
      Comunque, secondo me, i safari sono la cosa più bella perché gli animali sono liberi di girare. Anche io non sono molto favorevole agli zoo, ma quando sono grandi e spaziosi come quello che ho visitato, gli animali non stanno così male. Non ho invece opinione sugli acquari.
      Obama... abbiamo visto la casa bianca, da fuori perché dentro nono si può visitare. Non l'ho visto affacciarsi alla finestra, ma qualcuno stava accendendo una luce...

      Baci,

      NC

      Supprimer