mardi 31 juillet 2012

Quanto è lungo questo viaggio!

Il viaggio
Ieri è stata la giornata più lunga della mia vita, tutto a causa del fuso...!
Tuttavia non è stato tutto sgradevole e vorrei farvi conoscere gli aspetti che mi sono piaciuti o mi hanno colpito di più. Innanzi tutto le dimensioni: questi aerei sono veramente enormi, pensate che hanno tre corsie di cui una, quella centrale, con quattro posti! Le altre, laterali, ne hanno solo due. Un'altra cosa diversa dagli aerei non intercontinentali è che vengono distribuiti cuscini, coperte, cuffie per vedere i film e anche dei giochi. Insomma, mi sono stancata tanto ma anche divertita...

Finalmente a Boston!
Arrivati all'aeroporto Emilio è vento a prenderci per portarci al noleggio della macchina. Ci hanno dato una Toyota Corolla... che lusso! In realtà non è cosi' raro avere una macchina "di lusso" perché noi la definiamo cosi' ma per gli americani sono auto normalissime. C'è anche una cosa bellissima riguardo alle auto: si puo' decidere la propria targa, la nostra è già stata scelta dall'agenzia di noleggio ma su tutte le targhe del Massachussets c'è scritto: "Massachussets, the spirit of America".
Dopo aver noleggiato l'auto siamo andati a casa di Emilio e dopo uno spuntino serale siam andati tutti a dormire.

Bene, questo riguardava ieri, ma cosa è successo oggi? Ecco a voi la risposta.

Harvard in Cambridge
Personalmente, trovo molto azzeccato il fatto di situare una grande università americana in una città chiamata Cambridge... in una terra che viene chiamata New England! Insomma, si vede proprio che noi Europei abbiamo molto a che fare con il nuovo mondo...
Harvard è un'università molto pittoresca e piena di edifici antichi e moderni: ci possono essere delle halls del XVIII secolo con di fianco dei laboratori anni 70'... molto eclettico.
Devo dire che questo campus ricorda molto Hogwarts: ci sono i dormitori, i parchi, la città... l'unica differenza è che Harvard è composta da innumerevoli edifici tutti separati, mentre la scuola dei maghetti è un edificio unico. Ho preso un bellissimo ricordo: la maglietta bordeaux con scritto Harvard.

Au bon pain
In questo buonissimo fast food di alta qualità abbiamo preso panini, insalata e acqua. Il mio panino si chiamava "Turkey & Swiss". Questo perché c'erano tacchino e delle sottilette svizzere, il tutto schiacciato tra due fette di pane integrale spalmato di una salsina a base di noci e miele... delicious!
La mamma ha preso un panino all'insalata di pollo e il papà, un'insalata greca. Da bere una buona acqua naturale.

La letteraria Coop americana
Dopo questo pranzino consumato in uno degli "yard" di Harvard ci siamo diretti verso la libreria Coop.
E' nata come cooperativa ma ora non credo che lo sia più... comunque è un book store molto aggiornato e con un café che vende Starbuck's Coffee... carissimi ma alla moda!
Ero tentata di comprare un libro intitolato: "12, finally". Purtroppo era ancora troppo difficile per me ma la trama era accattivante...

The public Garden
I giardini in cui siamo stati sono tenuti benissimo, un'esperienza gradevolissima. C'è un lago bellissimo che si puo' attraversare con le "barche-cigno".
Queste barche funzionano a pedali e il posto del conduttore è a forma di cigno. Mentre solcavamo le acque di questo lago, delle papere, dei cigni e altri pennuti passavano vicinissimi a noi.

The Boston Common
In questo parco c'è una piscina pubblica: non è una piscina tutta azzurra con le scalette ecc... è una fontana in cui si puo' fare il bagno, io non l'ho fatto perché oggi non era una giornata caldissima.
Ci siamo seduti su una panchina vicino alla piscina per riposare e abbiamo pensato di fare un po' di shopping... evviva!

Newbury street tramite scoiattolo
Questa via è molto commerciale e interessante: ci sono negozi di ogni genere, da Banana Republic a Kiehl's.
Per raggiungerla, da Boston Common, abbiamo attraversato nuovamente il Public Garden e qui ho incontrato lo scoiattolo. Era bellissimo, piccino e cicciotto. Aveva una mela in mano e la stava mangiando avidamente. Ad un certo punto è arrivato un altro scoiattolo e il primo ha cominciato a difendere la sua mela come un prezioso tesoro. Poi, non si sa perché, l'ha lasciata all'altro che l'ha presa ed è andato a mangiarla su un albero. Lo scoiattolino è venuto anche vicinissimo a me.
Infine siamo arrivati in questa via commerciale e ci siamo divertiti a passare di negozio in negozio.

Il mercato e il parcheggio
Avviandoci verso casa siamo passati davanti a un mercato e abbiamo comprato delle pesche, chissà se avranno gusto o saranno insipide come tutta la frutta americana...?
Dopo aver preso la metropolitana che, non lo nego, è assai mal ridotta, siamo giunti al parcheggio. Abbiamo impiegato almeno dieci minuti a trovare la macchina... era un parcheggio enorme!

Ora siamo a casa e possiamo proprio dire "Home sweet Home".
Un caloroso abbraccio a tutti voi,

Chiara

P.S. Purtroppo non ho potuto caricare foto questa volta perché abbiamo avuto un problema con la memoria della macchina fotografica... mi dispiace proprio perché sono delle bellissime immagini. Spero di potervele mostrare al più presto! xxx

5 commentaires:

  1. Ciao Chiarina! Come stai? Quante attività che hai fatto in un solo giorno! Noi siamo qui a Solcio e ci piacerebbe molto essere lì con te sulle barche cigno e poi dare una nocciolina al tuo amico scoiattolo. Speriamo di vedere presto le foto. Tanti saluti al vento Emilio, digli di non soffiare troppo forte ;-) !!!

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. Ciao Chiara. Sono felice di leggere le tue prime impressioni americane.
      Poi le leggerò anche al nonno Giorgio. Ho fatto un po' di pasticci con il mio blog, dove ho postato la tua pagina. Insomma mi sembra che mentre tu fai passi da gigante oltreoceano, la tua nonnetta si perde in un bicchier d'acqua fra tutti questi pulsanti. Dovrai darmi qualche altre lezione.
      Porta un sacchetto di noci agli scoiattoli e mandaci anche le foto.
      Saluti e baci a tutti.
      Marta

      Supprimer
    2. Ok, ti aiutero'. Sappi comunque che a prima vista puo' sembrare difficile ma in realtà è semplice.
      Ciao,

      Chiara

      Supprimer
  2. Come hai giustamente notato l'America è il paese dei marchi, dove il nome "Starbucks" conta di più e nobilita della sostanza brodosa che sta i loro bicchieri di cartone. E' una grande nazione supermercato dedicata alla creazione e alle vendita di prodotti. Hai visto come sono tenuti bene gli spazi pubblici, i giardini, le strade e i musei? Tale benessere si deve proprio alla ricchezza prodotta da tanto consumo, oltre a una virtuosa amministrazione cittadina.

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. Si'... adesso ho pubblicato un nuovo post quindi leggetelo. Sta sera pubblchero' quello di oggi che sarà una bella sorpresa... a voi la suspense.
      Ciao,

      Chiara

      Supprimer